8 Febbraio 2020 – “Educare oggi”

Corso organizzato dalla Scuola diocesana di formazione all'Impegno sociale e politico di Bologna e dall'ISSR-FTER, in collaborazione con Istituto Veritatis Splendor e Fondazione IPSSER di Bologna

Papa Francesco ha organizzato un incontro a Roma per il 14 maggio 2020 per costruire un “patto educativo globale” che superi il riduzionismo dell’attività di insegnamento ai soli aspetti tecnici e apra giovani e meno giovani ai temi importanti della società di oggi. Sono invitati operatori del campo dell’educazione e della ricerca e personalità pubbliche che occupano posti di responsabilità e hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni.

La Scuola diocesana non poteva mancare questa occasione per approfondire le ragioni della necessità di questo “patto globale”, invitando alcuni studiosi che da tempo approfondiscono il tema dell’educazione e Mons. Zani, che sta organizzando l’incontro romano, e per rappresentare alcune proposte educative ispirate cristianamente che agiscono oggi nella società.

L’urgenza di ritornare all’educazione non è sentita solo in campo cattolico, ma è rappresentata ormai da molti. Nel suo bel libro appena uscito Alzare lo sguardo. Il diritto di crescere, il dovere di educare, Susanna Tamaro scrive: “La nostra società ricca, aperta e libera… ha smesso di educare e non sembra essersi resa conto delle conseguenze di questa deleteria scelta. Un bambino non educato diventerà un adulto non educato ed è difficile immaginare come un adulto non educato possa rivelarsi un elemento attivo e propositivo della società” (p. 38)

Vera Negri Zamagni

Direttrice Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico

Programma incontri

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

SEGRETERIA SCUOLA FISP

Tel. 051 6566233; E-mail: scuolafisp@chiesadibologna.it

SEGRETERIA ISSR/FTER

tel. 051 330744; e-mail: info@fter.it

ORARI: lunedì e venerdì: 18.00-20.00; martedì, mercoledì e venerdì: 10.00-12.30; sabato: 10.00-12.00

Sarà possibile iscriversi online dal sito www.fter.it > sezione corsi di aggiornamento

 

ACCREDITAMENTO MIUR
Corso accreditato per docenti di ogni ordine e grado

ACCREDITAMENTO OASER
E’ stato richiesto l’Accreditamento per la formazione permanente degli Assistenti Socialiall’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail